Solennità Beata Vergine 2018

Nella Basilica Santissima Annunziata in Firenze, la Luogotenenza per l’Italia Centrale Appenninica ha celebrato la Solennità della Beata Vergine Maria, Regina della Palestina, Patrona dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Ha presieduto la Concelebrazione Eucaristica Mons. Comm. Antonio Costantino Pietrocola, concelebrante Mons. Comm. Umberto Pineschi.
Era presente S.E. Comm. Giuseppe Michele Marrani, Luogotenente, che insieme al Preside della Sezione Toscana Cav. Gr. Cr. Alessandro Aldo Gori, hanno consegnato alcuni diplomi ai Cavalieri e Dame dell’ultima investitura.

(cenni storici)
Il Patriarca Luigi Barlassina (1920-1947), in occasione del solenne ingresso nella Basilica Cattedrale del Santo Sepolcro il 15 luglio 1920 fu il primo ad invocarla per la prima volta con il titolo di “Regina di Palestina” durante la consacrazione della Diocesi a Maria.

Nel 1993, il Gran Maestro dell’Ordine, Cardinale Giuseppe Caprio, chiese a San Giovanni Paolo II l’elezione della Beata Vergine Maria Regina di Palestina a Patrona dell’Ordine.

Il Santo Padre con decreto datato 21 Gennaio 1994 concedeva quanto richiesto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *